MARIO ROSIELLO

Sono Mario Rosiello, classe 1945, napoletano originario di Posillipo. Amante del mare ma più ancora: innamorato del mare. Sommozzatore di professione con più di cinquant’anni di immersioni. Soprattutto subacqueo, da quando ne ho memoria, spaziando in vari campi: scientifico (pressola StazioneZoologicaAnton Dhorn di Napoli dove ho iniziato a lavorare giovanissimo per circa quarant’anni oppure per l’Osservatorio Vesuviano), archeologico (come testimoniano le centinaia di collaborazioni, ritrovamenti, recuperi e quant’altro eseguiti in collaborazione con le Soprintendenze alle Antichità delle Province della Campania), professionale perché ne ho fatto il mio lavoro creando nel 1973, la ditta individuale I.L.S.N. (Impresa Lavori Subacquei Napoli) operante inizialmente nel solo Porto di Napoli e proseguita fino ad oggi in qualità di socio fondatore e supervisore tecnico, ed infine fotografo vincendo numerosi  e prestigiosi trofei di fotografia subacquea. Per la maggior parte della mia vita queste diverse “anime sub” sono coesistite e ci sono stati momenti intensi e pieni di traguardi e soddisfazioni nei diversi campi, anche perché ho avuto la fortuna di partecipare alla crescita della subacquea italiana avendo il privilegio di conoscere ed affiancarmi ai grandi nomi della subacquea (italiana? E straniera?) e a personalità scientifiche.

Sono subacqueo da quando i “sub” professionali (nel porto di Napoli e dintorni?) si contavano sulle dita di una/due (?) mano e le attrezzature erano scarne e “primitive” e bisognava ricorrere a fantasia ed ingegno per risolvere gli imprevisti che potevano sorgere durante un lavoro svolto in immersione. Parafrasando potrei dire: “ho visto (e fatto) cose che voi sub di oggi forse potete solo immaginare”.

Come e perché ho iniziato ad immergermi…………………

Come e perché ho sentito il desiderio di raccontare la mia storia. Memoria di tecniche utilizzate e superate, invenzioni, esperienze lavorative, umane, di conoscenza, personaggi incontrati, aneddoti vari. I pericoli. L’eredità di questa passione. La trasmissione del bagaglio di esperienze.

                                      

              PRESEPE SUBACQUEO NELLA GROTTA DELLO

                            SMERALDO  DI AMALFI

                                          STATUA TRITONE DI CAPRI

                                   TRASPORTO FUORI DALLA GROTTA AZZURRA

 

Crea sito web gratis